Nella vita di tutti i giorni adottiamo spesso delle abitudini dalla famiglia, dalla società o comunque dalla maggior parte delle persone pensando che siano quelle giuste da seguire credendo che non impattino in maniera significativa sul nostro benessere e produttività.
Questo è sbagliato in quanto basterebbero dei semplici aggiustamenti per vivere in maniera più energica.
Ecco che in questo articolo ti mostrerò delle positive abitudini che miglioreranno la tua vita in maniera radicale.
Una prima buona abitudine è fare MOVIMENTO tutti i giorni: sia per andare al lavoro sia nel tempo libero.
Se hai un impiego sedentario ( tipo il lavoro da ufficio o un’altro lavoro piuttosto statico ) allora queste indicazioni fanno al caso tuo.

Se lavori vicino a casa evita di prendere l’automobile e spostati a piedi o con la bicicletta.
Se non puoi fare a meno di prendere l’auto perché il posto di lavoro è piuttosto lontano da casa parcheggia lontano, oppure parti da casa con molto anticipo cosicché hai tutto il tempo di farti una camminata in zona ed arrivare operativo col massimo dell’energia !
Se invece ti organizzi per fare movimento nel tuo tempo libero, ti consiglio di selezionare percorsi diversi e preferibilmente in aree verdi e lontani dal traffico e dallo smog.
Cambia spesso i percorsi, non fare sempre gli stessi. 40 minuti di camminata veloce al giorno può migliorare significativamente il tuo stato di benessere psichico, di forma fisico-estetica e la qualità del riposo notturno.
Nei giorni in cui hai anche degli allenamenti puoi anche ridurre il numero di minuti a 25-30. Se fai movimento d’ inverno copri tutto il corpo, anche il capo con un passamontagna leggero e le mani con dei guanti.
Se fai movimento d’estate scegli le ore meno calde. Utilizza una strategia per passare meglio il tempo, per esempio ascoltare della musica o qualche podcast, oppure chiacchierare al telefono con qualcuno.
Vedrai che ti appassionerai e il fare movimento quotidiano diventerà un’abitudine che farà parte integrante della tua vita e ti porterà ad un miglioramento estetico, psicofisico, alla riduzione di grasso localizzato, della cellulite e della ritenzione idrica; favorirai la prevenzione di una serie di malattie e rallenterai l’invecchiamento; inoltre ridurrai disturbi come ansia e depressione.
Una seconda buona abitudine è ALIMENTARSI nella maniera corretta, quindi non devi esagerare mai nelle porzioni e devi favorire l’introduzione di cibi che sono più importanti dal punto di vista nutrizionale a discapito di quelli più energetici.

Inoltre devi preferire cibi freschi rispetto a quelli conservati ed edulcorati con esaltatori del gusto che ne aumentano l’attrattiva ma che sono spesso poco sani. Sono spesso quei cibi estremamente dolci o estremamente salati.
Gli alimenti processati li puoi assumere ogni tanto nella tua dieta, ma non devono diventare un’abitudine quotidiana.
E’ meglio che tu introduca più calorie a colazione ed a pranzo e meno di sera. Eventuali spuntini vanno fatti dopo circa 3 ore dai pasti principali e non devono essere eccessivamente calorici.
E’ buona regola che tu beva lontano dai pasti o prima dei pasti quando si è ancora a stomaco vuoto ed il meno possibile durante.
Altra cosa, mastica lentamente e fino a che il cibo diventa quasi liquido in bocca.
Non cenare tardi la sera, preferibilmente concludi un pasto entro le 19.30 o anche prima.
Non andare a dormire a stomaco pieno, quindi non prima di 2,5 ore da quando hai terminato la cena.
Una terza buona abitudine è quella di rispettare i ritmi circadiani per ottenere un BUON RIPOSO.
Non andare a dormire più tardi delle 23, dormi quanto ti necessita, ma non svegliarti più tardi delle 6:30.

Leggi un libro prima di addormentarti ed evita di guardare gli schermi blu dei dispositivi elettronici nelle due ore precedenti il tuo riposo.
Evita di prendere il vizio di mangiare di notte. Se capita, non introdurre nulla e vedrai che già nei due giorni successivi non ti sveglierai con lo stimolo di introdurre in maniera compulsiva qualcosa.
Evita di fare attività fisica intensa troppo tardi la sera se vedi che può influenzare negativamente il tuo sonno e quindi cerca di svolgerla al mattino o nel primo pomeriggio.
Clicca qui: form contatti per ottenere subito via mail dei video gratuiti che possono aiutarti nel tuo percorso di miglioramento fisico-estetico.